Perchè siamo speciali

La Coccinella è un asilo nido a Lugano davvero speciale, abbiamo la nostra cucina interna e un grande spazio per le attività all’aria aperta.

La nostra cucina per una nutrizione ottimale

Tutti i pasti vengono preparati internamente seguendo il criterio di una dieta ricca e varia, in osservanza delle tabelle nutrizionali relative all’età dei bambini.

I menù sono infatti differenziati a seconda dell’età e sulla base delle esigenze nutritive dei bimbi. I pasti sono preparati nel rispetto delle norme cantonali, con ingredienti selezionati e nel rispetto di eventuali intolleranze o allergie alimentari che devono essere prontamente segnalate.

Ambienti armoniosi, anche all’aria aperta

Abbiamo messo molto impegno nel creare ambienti piacevoli ed invitanti, con arredi disposti in modo da offrire specifiche aree per ciascun tipo di attività di gioco e garantire ai bimbi autonomia e favorire lo sviluppo delle abilità.

Un vero punto di forza del nostro asilo è l’ampia area esterna del giardino ad erba, sicuro e protetto, dove i bambini possono sperimentare la natura ed esprimere la propria motricità all’aria aperta.

Progetto Inglese

Il nostro Progetto Inglese nasce per fornire ai bimbi tutti gli strumenti necessari al loro sviluppo in un mondo sempre più multiculturale.

Molte famiglie hanno già genitori di origini diverse e altre, pur essendo italofone, hanno scelto di crescere i propri figli bilingue per dare loro l’occasione di avere in futuro una visione più ampia del mondo che li circonda.

La spontaneità è alla base del progetto: le diverse formule linguistiche sono ben contestualizzate, facendo largo uso della mimica e della gestualità per creare dei collegamenti immediati di significato.

Costruzione del progetto educativo del bambino

Proponiamo un vero e proprio progetto di accompagnamento educativo in cui nido e famiglia si incontrano periodicamente.

Questo assicura una comunicazione tempestiva e trasparente con la finalità di condividere le osservazioni sul percorso di crescita del bambino o della bambina, i traguardi e le scelte educative per accompagnare bimbi e famiglie in sinergia.

Igiene e salute dei bimbi

Nel nostro asilo nido osserviamo misure specifiche per la prevenzione delle malattie trasmissibili.

Assicuriamo l’igiene dei locali e di tutti i materiali secondo le leggi vigenti, attraverso procedure di sanificazione quotidiane.

Siamo dotati inoltre di una farmacia di pronto soccorso e, per qualsiasi evenienza, abbiamo a disposizione la consulenza di un medico pediatra.

Un po' di noi